CEDE

Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato

 

 

Esempi di terza prova

 

Terze prove (Bozze)

1-25 1-18      CEDE L'introduzione di una terza prova scritta a carattere pluridisciplinare costituisce uno degli aspetti più rilevanti della riforma degli Esami di Stato. Con la terza prova incomincia a sgretolarsi la separazione rigida tra i diversi settori dell'apprendimento, e si afferma l'esigenza di una ricomposizione del sapere in funzione delle esigenze interpretative che si pongono in campi problematici definibili sulla base del concorso di competenze diverse. L'immagine tradizionale della cultura scolastica si otteneva attraverso la somma degli apporti delle singole discipline. Di conseguenza le prove d'esame riflettevano una concezione per comparti della conoscenza, sollecitando prestazioni nelle quali erano riversati di volta in volta gli apprendimenti acquisiti nell'ambito di una determinata materia di studio. Con la prova pluridisciplinare è possibile invece chiedere agli studenti di collegare gli elementi di cui dispongono, per giungere ad una considerazione articolata delle questioni proposte.
La prova pluridisciplinare non indica comunque solo un nuovo modo di organizzare gli esami. Anche se indirettamente rappresenta una indicazione didattica fortemente innovativa. Occorre uscire dall'isolamento delle singole discipline per elaborare percorsi didattici che, pur sostenuti dagli apprendimenti nelle diverse aree in cui è articolato il lavoro scolastico, pongano l'enfasi su una concezione unitaria della conoscenza.
In queste pagine sono proposte alle commissioni d'esame, agli insegnanti e agli studenti materiali che possono essere di base per la definizione di terze prove.
26-50 26-50 (licei)
101-125 101-125 (licei)
176-200 176-200 (licei)
226-250 226-250 (licei)
51-75 51-75 (ist. tecnici)
126-150 126-150 (ist. tecnici)
201-225 201-225 (ist. tecnici)
251-275 251-275 (ist. tecnici)
76-100 76-100 (ist. profess.)
151-175 151-175 (ist. profess.)

 

Indice e riconoscimenti

I titoli dati sono puramente indicativi, servono solo per l'individuazione delle prove.
Messaggi: 
mail.gif (96 byte) osservatorio@cede.it
n. formato tipo di scuola materia di riferimento soggetto proponente
01 .html
.doc
.rtf
.zip
licei
ist. magistr.
italiano, latino, filosofia,storia, scienze

Galilei "Dialogo..."

CEDE
E. Nardi, B. Vertecchi
02 .html
.doc
.rtf
.zip
licei sperimentali italiano, filosofia,storia, economia, diritto, biologia, scienza della terra, fisica, lingua straniera
problemi e metodi dell'illuminismo CEDE
V. Scalera
03 .html
.doc
.rtf
.zip
diversi tipi di scuole italiano, filosofia, storia, economia, educazione civica, scienza della terra, biologia, chimica mutamenti climatici CEDE
M. G. Cultrera, M. Mayer, A. Pannega, G. Pavan, G. Terrinoni
04 .html
.doc
.rtf
.zip
licei sperimentali "Brocca" italiano, storia, filosofia, scienze Giordano Bruno CEDE
M. G. Cultrera,  A. Pannega, G. Terrinoni
05 .html
.doc
.zip
ist. tecnico indirizzo informatico italiano, matematica statistica, calcolo della probabilità, inglese, ricerca operativa istogramma CEDE
R. Bolletta, M. G. Cultrera, A. Pannega, U. Vairano
06 .html
.doc
.rtf
.zip
licei (classici, scientifici, linguistici e sperimentali di vario tipo) filosofia, inglese, lingua latina, matematica, fisica, storia il linguaggio e le sue funzioni CEDE
A. Pannega, G. Pavan, G. Terrinoni
07 .html
.doc
.zip
liceo classico indirizzo tradizionale e sperimentale italiano, filosofia, greco, letteratura latina e greca, storia dell'arte, storia antica, inglese Achille ed Agamennone (Tiepolo-Omero) CEDE
M. G. Cultrera, A. Pannega, G. Terrinoni
08 .html
.doc
.rtf
.zip
istituto tecnico commerciale storia, economia, matematica, inglese ricerca operativa CEDE
P. Cecchini, M. G. Cultrera, L. Grappa, A. Pannega
09 .html
.doc
.rtf
.zip
licei scientifici, istituti tecnici filosofia, astronomia, fisica, matematica sistema solare CEDE
P. Cecchini, L. Grappa
10 .html
.doc
.zip
ist. tecn. commerciali, sperimentazione "Brocca" economia, storia, matematica la circolazione in economia CEDE
M. G. Cultrera, G. Terrinoni, U. Vairano
11 .html
.doc
.rtf
.zip
istituto profess. per l'industria e l'artigianato matematica, fisica, storia, inglese infinito CEDE
P. Cecchini, L. Grappa
12 .html
.doc
.rtf
.zip
ist. profess. indirizzo stilista di moda francese, storia, storia dell'arte e del costume, merceologia e taglio moda CEDE
M. G. Cultrera, G.  Terrinoni
13 .html
.doc
.rtf
.zip
ist. tecnici sperimentali e non sperimentali, ist. professionali francese, matematica, elettrotecnica, fisica numeri complessi CEDE
P. Cecchini, L. Grappa
14 .html
.doc
.rtf
.zip
ist. professionale
indirizzo odontotecnico
scienza dei materiali, gnatologia, esercitazioni pratiche protesi CEDE
P. Cecchini, L. Grappa, R. Samà
15 .html
.doc
.rtf
.zip
ist. profess. indirizzo grafico pubblicitario tecnica pubblicitaria, psicologia, economia, inglese, italiano pubblicità CEDE
M. G. Cultrera, G.  Terrinoni
16 .html
.doc
.rtf
.zip
liceo psico-pedagogico, istituti magistrali italiano, psicologia, pedagogia, diritto, inglese identità CEDE
M. G. Cultrera,  A. Pannega, G. Terrinoni
17 .html
.doc
.rtf
.zip
licei inglese, storia dell'arte, latino, storia colonialismo CEDE
A. Pannega, G. Terrinoni
18 .html
.doc
.zip
licei latino, storia dell'arte, storia, francese mecenatismo CEDE
A. Pannega, G. Terrinoni

 

 

Statistiche

 

 

home.gif (210 byte) ONES
 

© 1998 by CEDE - Work in progress - Updated version, 12/10/06 17:00
Responsabile: Giovanni Corsi - A cura di Giovanni Corsi - Revisione F. Moscatelli
For comments, suggestions and complaints, please, contact  mail-ani.gif (1664 byte) Cede